Mosajco

Grand Hotel Besson | Val di Susa |

Grand Hotel Besson

Sauze d'Oulx

Sauze d'Oulx è un importante località di villeggiatura estiva e invernale in provincia di Torino, in Alta Valle di Susa a circa 1500 metri di altitudine, è circondata da imponenti vette, come il monte Triplex, Bourget e Genevris. 

Ben soleggiata Sauze d'Oulx coniuga bellezze naturali, fascino del passato, piste ampie e veloci, suggestivi fuoripista tra i boschi con la famosa e divertente vita notturna.
Chiamato “il balcone delle Alpi” per la sua posizione su un poggio, è il centro più vivace della Vialattea, dove nascono mode e tendenze.  

Il centro abitato di Sauze d'Oulx è suddiviso in due parti: il borgo vecchio, tipicamente alpino e costituito in prevalenza da vicoli stretti e case dai tetti di pietra, e la parte più recente, formata da ville e alberghi. L’economia di Sauze d’Oulx è fortemente legata al turismo, in particolar modo quello invernale: esso infatti rappresenta una delle culle dello sci italiano e rientra nell’importante comprensorio sciistico della Via Lattea.

Sauze da visitare

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Costruita intorno al 1532, anche col contributo e l’opera dei cittadini, venne consacrata nel 1538 dal Vescovo di Apt. L’edificio fu seriamente danneggiato a seguito dei contrasti e ripetute scorrerie dei movimenti religiosi Valdesi, che come ricordano vecchie memorie: “saccheggiarono queste vallate, queste Parrocchie, tutto rubando e bruciando, compresi suppellettili e archivio Parrocchiale”. L’altare maggiore, costruito da un artigiano di Thures agli inizi del secolo XVIII (successivamente fu ridipinto da un maestro doratore di Pragelato utilizzando ben seimila fogli d’oro), è caratterizzato da un riquadro di colonne in legno intagliato che incorniciano l’immagine del battesimo di Cristo. Sul fonte battesimale (1540), in marmo verde di Foresto, è scolpito lo stemma dei Delfini di Francia e di pregevole fattura risulta la serratura (1534) in ferro battuto della porta laterale. Il campanile, in stile pseudo romanico, ha una pianta quadrata ed è diviso in cinque piani. Su di esso si erge un’altissima cuspide centrale a sezione ottagonale impreziosita da quattro guglie triangolari assai piccole. Nel centro storico, sulla piazzetta antistante l’ex palazzo comunale, è sita la chiesetta dedicata ai Santi Giuseppe e Rocco.

La Cappella di Jouvenceaux

La Cappella di Jouvenceaux

A Jouvenceaux si trova la Cappella di Sant’Antonio Abate. Molte sono le Cappelle della valle dedicate a questo santo, che nell’iconografia antoniana è spesso rappresentato con un maiale ai piedi. A partire dal XII secolo, i frati antoniani con il grasso di questo animale soccorrevano i bisognosi e, per lenire le sofferenze degli ammalati, cospargevano le piaghe di coloro che erano affetti da ergotismo, comunemente detto anche fuoco di Sant’Antonio. La grossa T di “TAU”, che i frati portavano al collo, compare nei recetti e nelle chiese dove essi prestarono la loro opera e si trovava anche sopra la porta principale della Cappella di Sant’Antonio. Gli affreschi sono stati datati tra la fine del ’400 e l’inizio del ’500 ed attribuiti alla scuola pittorica dei fratelli Serra. Gli affreschi, testimonianza della ricerca dei valori cristiani nell’inquietudine del Medioevo, rappresentano il Giudizio Universale, la Gerusalemme Celeste, San Michele, l’Annunciazione, la Buona e la Cattiva Comunione, Sant’Antonio, la Confessione, San Cristoforo. La Cappella possiede una bolla papale del 1498 in cui si promettono grazie speciali, “nel caso minacciasse ruine”, a chi l’avesse restaurata. Un’escursione nei dintorni di Sauze d’Oulx consente di apprezzare numerosi edifici religiosi minori, quali la Cappella di Sant’Andrea (Borgata di Tachier), quella del Richardette (di proprietà privata), quella della Madonna della Neve (a fianco del Rifugio Ciao Pais) e quella dei Santissimi Vittorino e Letizia (presso la Stazione Sperimentale Vittorino Vezzani).

Le Antiche Fontane

Le Antiche Fontane

La fontana di Sauze d’Oulx, eretta nel secolo XVI come la maggior parte delle fontane dell’alta valle, è di forma ottagonale e oggi si trova di fianco alla chiesa di San Giovanni Battista. Originariamente era situata sulla piazzetta accanto al vecchio forno comunale e alla cappella di San Rocco e San Giuseppe. Il trasporto all’attuale ubicazione fu effettuato interamente a mano dalla popolazione. Notevole la fontana sita all’entrata nord del borgo di Jouvenceaux. Caratterizzata dalla forma arrotondata delle sue pietre reca lo stemma mitrato degli Abati della Prevostura di San Lorenzo di Oulx. Fu posizionata in quel luogo (all’epoca dell’Impero Napoleonico), a seguito della dispersione dei beni materiali della Prevostura stessa. L’altra ha tre pietre scolpite: la prima con lo scudo di Francia, la seconda riporta la data del 1555 e la terza è ornata con un fiore di giglio e un delfino.

Sauze da gustare

Le patate
A Sauze d’Oux si producono varie qualità di patate, tutte ottime: le patate di montagna di Sauze d’Oulx sono squisite anche solamente bollite, ogni qualità si presta, poi, ad un diverso utilizzo nelle varie pietanze. Ogni anno nella prima metà di settembre si svolge la tradizionale Sagra della Patata con mercatino dei prodotti di Sauze d’Oulx.

Formaggi di Alpeggio
Condividono con le patate il primo posto dei prodotti tipici di Sauze d’Oulx, specialmente i formaggi prodotti ad alta quota, dai vari alpeggi e all’ex Istituto Sperimentale Alpino: Murianeng, Reblochon, Sbrinz, Seiras del Fen … e poi burro e yogurt di di ottima qualità e purezza. Da soli o utilizzati in cucina, i latticini di alpeggio sono veri e propri sapori per gourmet e palati raffinati che potranno gustarli alla Sagra del Formaggio a fine agosto.

Miele, erbe officinali, liquori
Le benefiche proprietà e il sapore del miele di montagna, sono ormai rinomati. Un pò meno conosciuti sono gli utilizzi e le proprietà delle erbe officinali che rappresentavano un enorme patrimonio di conoscenza per i nostri nonni. A Sauze d’Oulx si producono ottimi liquori di genziana e genepì


Prenotazione rapida

Inserisci le date della tua vacanza e verifica la disponibilità della nostra struttura in tempo reale!

Arrivo:
Partenza:
Camere:
Persone:
 
Ulisse De Luxe Hostel Sorrento

Il tuo Hotel nel cuore di Sorrento, ambiente curato ed elegante

Continua »

Per ricevere periodicamente aggiornamenti, notizie ed offerte, iscriviti alla nostra newsletter!

ISCRIVITI

Distributori Mosajco Grand Hotel Besson Sede operativa: Via del Rio 15 - 10050 Sauze d'Oulx (To) - Italy P.IVA 06819981215
Tel.: +39 0122 85 97 85 - Fax: +39 0122 85 95 15 - E-mail: info@grandhotelbesson.it

Powered by Mosajco CMS